Prodotto dall’etichetta discografica Zero Nove Nove, venerdì 7 febbraio “Onde”, realizzato con Ernesto Nobili e Cristiano Della Monica, diventa vinile in edizione limitata: 300 copie numerate a mano per un doppio LP che al suo interno contiene due brani in più rispetto alla versione CD. “Nuotando nell’aria” e “Nu me lassare”, due canzoni registrate dal vivo in occasione del concerto a Napoli dello scorso maggio all’Auditorium Novecento.
Un disco che mi ha riportata agli ascolti dell’adolescenza. Nei concerti in Italia l’anno scorso mi sono spinta oltre cimentandomi nell’interpretazione di un brano iconico di una delle band che più hanno ispirato questo album. «Nuotando nell’aria» è la mia più intima dedica alla persona con la quale ho condiviso la passione per i Marlene Kuntz, l’unica che nonostante il trascorrere degli anni manca ancora come l’aria ma che, fortunatamente, a volte torna a trovarmi “nuotando nell’aria”.
Con “Nu me lassare” si chiude un cerchio immaginario iniziato nel 2020 con la pubblicazione dell’album del mio esordio solista “Amoreamaro”, che già conteneva il brano in versione duo per voce e fisarmonica. Una dolorosa ballata d’amore in salentino una versione ancor più potente e densa del desiderio di «ritrovare» qualcuno che non c’è più.
“Onde” è un album che ha riscosso grande consenso da parte della critica. Nel 2024 è infatti disco dell’anno per BlogFoolk, nr. 5 dei migliori album dell’anno secondo World Music Europe Charts e nr. 15 per la Transglobal World Music Chart, oltre ad essere stato candidato per il Preis der Deutschen Schallplatten Kritik, il premio della critica musicale in Germania.
“Onde”, distribuito in digitale da Believe e in formato fisico da Self (Italia), Inouïe (
La pubblicazione del vinile di “Onde” è completata dalle nuove immagini fotografiche create dall’eccezionale talento della fotografa e visual artist Alessia Rollo.
Da marzo in tour:
01.03 Napoli (Italy)
07.03 Montauban (France), Espace des Augustins
08.03 Martres-Tolosane (France), Angonia
14.03 Fontaine (France), La Source
15.03 Paris (France), Le Consulat
18.03 Malakoff (France), Malakoff Scène nationale
19.03 Rezé (France), La Soufflerie
20.03 Thourotte (France), Espace Culturel de Thourotte
21.03 Massy (France), Paul B
29.03 Galatone-Le (Italy), Teatro Comunale
04.04 Barcelona (Spain), Tradicionarius
05.04 Madrid (Spain), Teatros del Canal
09.05 Palermo (Italy), Cantieri culturali alla Zisa
Info & Ticket
Le copie autografate sono disponibile in esclusiva sul canale BANDCAMP.
LINK
